Struttura

Sala Proiezioni
La Sala Proiezioni consente di visionare le centinaia di videocassette E DVD in dotazione alla scuola, divise nelle diverse sezioni di:

- Letteratura
- Arte
- Lingua
- Storia
- Fisica
- Scienze
- Teatro
- Cinema

Laboratorio Scientifico- Tecnologico
Presso la sede centrale si trova un ampio e moderno laboratorio Scientifico – Tecnologico, arricchito di sempre nuove dotazioni, che si avvale della collaborazione di un tecnico addetto all'uso e alla manutenzione degli apparecchi. Le numerose attrezzature nonché l’accesso a Internet permettono di dedicare ampio spazio a sperimentazioni, esercitazioni pratiche e simulazioni di esperienze anche on line, che facilitano negli alunni la comprensione dei fenomeni e permettono loro di acquisire abilità operative ad integrazione delle conoscenze acquisite con le lezioni di Chimica, Fisica e Scienze. L’uso di questo laboratorio si rivelerà particolarmente utile anche per i corsi di Scienze Applicate attivi dall’A.S. 2014/15.

Laboratori di Lingue
Ciascuno dei 2 plessi dell’Istituto consta di un moderno laboratorio di lingue con 30 postazioni, attrezzato di LIM e videoproiettore, dove gli studenti oltre all’ascolto e alle attività strettamente linguistiche, possono utilizzare l’accesso a Internet per ricerche e audiovisione di filmati e contenuti culturali che, sfruttando il linguaggio dell'immagine, stimolano le capacità di comprensione e riproduzione. L’uso di tali laboratori è particolarmente indicato per i corsi di Liceo Linguistico già autorizzato e in avvio dall’ A.S. 2015/16.

Laboratori Multimediali
I due Laboratori multimediali presenti nella sede centrale sono dotati di LIM, scanner, masterizzatore, stampanti, collegamento Internet su rete ADSL, per poter svolgere qualsiasi attività di studio o di progetto, in ogni ambito culturale.

Attrezzature sportive
Le Attività Sportive, nelle quali il "Galilei" vanta una tradizione consolidata, avendo ottenuto risultati di rilievo anche a livello regionale e nazionale, soprattutto in atletica leggera e orienteering, sono praticate nei campi all’aperto di entrambi i plessi e nel palazzetto comunale dello sport, sito a poca distanza dalla sede centrale. Numerose le attrezzature sportive a disposizione per praticare calcio, calcetto, pallavolo, ginnastica aerobica, atletica leggera, pallacanestro, tennistavolo, mentre è in corso un progetto per la realizzazione di una palestra coperta negli spazi adiacenti alla sede centrale.